Chi siamo

Rokh Team non è solo una delle prime scuole in Italia nate per promuovere la diffusione del wing foil ma è anche una squadra fatta di amici che hanno voglia di condividere la passione per questo sport e l'amore per il mare. 

Il wing foil è una disciplina giovane che sta crescendo rapidamente ed insieme stiamo vivendo questa sua meravigliosa metamorfosi. In questi anni Rokh è diventato anche un laboratorio fatto dagli stessi allievi che si mettono in gioco per sperimentare ed imparare insieme, in processo senza fine in cui allievo e maestro a volte si scambiano di ruolo. Ogni socio, quindi, diventa parte attiva della sperimentazione e gli allenamenti non si fermano alle sole ore in acqua. 

Video-analisi eseguite con il drone, lezioni teoriche sperimentali su argomenti specifici, incontri con atleti, giornate di sport propedeutici, regate e competizioni, camp, clinic e trasferte vengono proposti frequentemente per stimolare i nostri corsisti, dando loro nuovi strumenti per migliorare sia in acqua che fuori. 

 

ROKH E NON ROCK


"Il sole allora era presso al tramonto e l’aria si oscurò ad un tratto come se fosse coperta da una densa nube. Ma se io fui stupito di quella oscurità, lo fui ancor più quando mi accorsi ch’era cagionata da un uccello d’enorme e straordinaria grandezza il quale volando si avanzava verso di me. Mi ricordai d’un uccello chiamato Rokh, di cui aveva sovente udito parlare dai marinai, e compresi essere il grosso globo un uovo di quell’uccello.

(...)

Mi vi legai fortemente con la tela che circondava il mio turbante, sperando che quando il Roc riprenderebbe il volo, mi avrebbe portato fuori di quell’isola disabitata. Difatti, dopo aver passata così la notte, fattosi giorno, l’uccello prese il volo e mi alzò così alto ch’io non vedea più la terra, poi discese con tanta rapidità ch’io non sentiva più me stesso."

Le mille e una notte
Novelle arabe

Sindbad il marinaio – Secondo viaggio

Il fascino di questo racconto, tratto da Le Mille ed una Notte, è stato l’ispirazione che ci ha portato ha dare al team proprio il nome di Rokh, un gigantesco rapace della mitologia Araba e Persiana, in grado di coprire le enormi distanze di Mari fiabeschi.

Nulla a che vedere, quindi, con il mitico genere musicale

anche se nascondiamo che l’assonanza con l’amato rock è stato sicuramente un altro punto a suo vantaggio.




 
MI PRESENTO
Federica Ponteggi

la stronzetta volante

"Ciao,

innanzitutto grazie, se stai leggendo queste righe sei rimasto incuriosito dalla nostra storia. Grazie, quindi, per essere qui!

Mi chiamo Federica, innamorata del mare da quando ne ho memoria, e questo è Rokh Team, il mio sogno, che giorno dopo giorno è diventato una realtà che cresce, si evolve, cambia, anche grazie a tutte le persone che credono ed hanno creduto in me.

Rokh è un progetto, una scommessa, una sfida, uno strumento per comprendere i meccanismi del wing foil e, come tutte le cose più belle, è nato un po' per caso, senza troppo peso, chiacchierando un pomeriggio con Lucio sul bancone del suo negozio Hawaiian Surfing.

Dal 2020 ad oggi di strada ne abbiamo fatta. Pochi anni ma che hanno visto parallela una mia forte crescita personale e l'evoluzione del wing foil in tecnica e materiale. 

In questi anni ho potuto prendere parte a competizioni nazionali ed internazionali mettendomi a confronto con me stessa e permettendomi di conoscere molti degli atleti più forti in circolazione. 

Ho intrapreso la carriera come istruttrice facendo confluire tutte le mie esperienze pregresse come insegnate di altre discipline (windsurf, sup, personal trainer) portandomi fino a diventare io stessa formatrice di istruttori. Il mio metodo sta diventando una didattica certificata ed utilizzata da altri istruttori che ogni giorno la migliorano rendendomi fiera di questo processo di crescita circolare.

Il libro WING LAB: Teoria e tecnica del wing foil, scritto da me nel 2022 e prossimo ad una nuova pubblicazione anche in lingua inglese, mi ha aperto nuovi scenari portandomi a contatto con diverse persone anche lontanissime che hanno avuto la voglia di condividere con me le impressioni.

Da quest'anno, poi,  sto iniziando un nuovo percorso che mi riempie di carica ed ho messo piede nel mondo degli U.d.R. (ufficiali di regata) nella categoria Expression  entrando così nel mondo del dietro le quinte dell'agonismo.

Il 2024 si prospetta una stagione ricca di novità e non vedo l'ora di vivere questa nuova avventura."

Federica